ASL Brindisi – Puglia

Case History Sanità

 

Riqualificazione Energetica per la razionalizzazione dell’utilizzo dei vettori energetici presso i presidi dell’ASL di Brindisi

 

Nell’ambito della Convenzione CONSIP – Servizio Integrato Energia , si è dato corso agli interventi di riqualificazione energetica dei Presidi Ospedalieri ed Extra Ospedalieri della ASL di Brindisi.

Area Ospedaliera A. Perrino

Le tipologie di intervento riguardano opere di coibentazione dell’involucro edilizio, installazione di generatori di calore ad alta efficienza, sostituzione della tipologia di combustile che alimenta il generatore di calore, utilizzo di apparecchiature di regolazione automatica della temperatura interna dei singoli ambienti e realizzazione di impianti solari termici.
Di seguito si riportano i valori in TEP dei Presidi Ospedalieri di Brindisi, Fasano e F.Fontana :

P.O. Perrino P.O. Fasano P.O. Fontana
Contenimento Energetico in TEP 179,30 tep 54,24 tep 24,92 tep

Case History

 

Bonifica MCA e FAV presso ex Cinema Apollo – piazza del Liberty (MI)

Saccir è stata incaricata della bonifica delle coibentazioni in m.c.a. e FAV presenti all’interno dell’ex Cinema Multisala Apollo di piazza Liberty a Milano. Il ritrovamento si è realizzato in occasione delle attività di strip out e demolizione che attualmente stanno interessando le sale del Cinema Multisala Apollo.
Si tratta di rivestimenti isolanti contenenti amianto e FAV posti come coibentazioni del vecchio impianto di areazione.
L’attività di bonifica è stata eseguita con la tecnica prevista dalle norme di riferimento per MCA in matrice friabile: il confinamento statico‐dinamico.

Area di cantierizzazione esterna – ex Cinema Apollo Piazza del Liberty

La bonifica ha interessato inoltre isolamenti in fav di tipo pericoloso interposti in muri, controsoffitti e negli impianti tecnologici; le operazioni sono state effettuate a cura di personale altamente specializzato, in possesso di specifiche abilitazioni e addestrato ad operare in condizioni estreme, che ha eseguito manualmente la cernita del materiale pericoloso, la messa in cumulo per tipologia, ed il successivo insaccamento in Big Bags omologati degli isolamenti contenenti FAV.