Efficienza Energetica
Le soluzioni tecnologiche, affidabili e all’avanguardia, proposte sa SACCIR, consentono diconiugare il risparmio energetico con la valorizzazione del patrimonio impiantistico e del rispetto dell’ambiente.
SACCIR, in virtù delle competenze acquisite nel Settore Energetico, è in grado di offrirealla propria clientela una soluzione energetica elaborata sulle effettive necessità del cliente, portando un incremento di efficienza sia nella riduzione degli usi finali dell’energia che nella produzione efficiente mediante l’utilizzo di fonti fossili, rinnovabili ed ibride.
Il nostro obiettivo principale è supportare i Clienti nel soddisfare le loro esigenze di risparmio energetico e di decarbonizzazione. Lo realizziamo grazie alla nostra esperienza e competenza, effettuando audit energetici con tecnici specializzati, certificati e qualificati come Esperti in Gestione dell’Energia (E.G.E.).
SACCIR, in qualità di E.S.Co. è in grado di farsi carico degli investimenti necessari all’efficientamento e decarbonizzazione dei sistemi energetici compresa la gestione e manutenzione “full service” di quanto realizzato. La misura oggettiva del risparmio energetico conseguito e quindi di quello economico che viene condiviso con l Cliente è disciplinato mediante un Energy Performance Contract.
Misurare ed Ottimizzare per Risparmiare
Qualsiasi tipologia di intervento deve essere preceduto dalla progettazione di un sistemadi misura volto ad individuare gli effettivi quantitativi di energia utilizzata e quindi in base aiconsumi di energia in ingresso al sistema gli effettivi rendimenti. Nel caso di impianti diproduzione termica, frigorifera ed elettrica e di eventuali officine elettriche sia contecnologica fotovoltaica e/o di cogenerazione in assetto cogenerativo spesso a valle della misura degli effettivi utilizzi degli usi finali è possibile misurare nache i singoli rendimenti e quindi individuare opportunità di un resizing delle potenze installate o di una sostituzione o integrazione con nuove tecnologie più efficienti.
Nel caso di rifacimento o di nuova realizzazione di un impianto di cogenerazione è previsto per il funzionamento della cogenerazione ad alto rendimento l’accesso a numerosi meccanismi di sostegno, tra i quali il rilascio di Certificati Bianchi (T.E.E.), riconosciuti in relazione al risparmio energetico conseguito.
Anche la realizzazione di interventi volti alla riduzione degli usi finali dell’energia (recupero cascami termici, installazione di pompe di calore elettriche a bassa, media e alta temperatura, efficientamento produzione ed utilizzo di aria compressa, tecnologia LED, gruppi frigo acqua-acqua o aria-acqua ad altissima efficienza, etc.) beneficiano dell’incentivazione attraverso il meccanismo dei TEE che premiano il risparmio di energia primaria (TEP) rispetto ai consumi della situazione “Ante Operam” che viene costantemente misurato dal sistema di misura di cui sarà dotato il sistema realizzato.
La Gestione dei Nostri Progetti
Nel contesto della crescente attenzione verso la sostenibilità e l’efficienza energetica, SACCIR si propone di offrire una panoramica dettagliata e strutturata dei principali processi necessari alla realizzazione di progetti innovativi e sostenibili.
Analisi di prefattibilità
La fase iniziale del processo progettuale,rappresentata dall’analisi di prefattibilità,volta a identificare le opportunità, i rischi ed i parametri per la realizzazione del progetto.
Audit Energetico
Analisi dei fabbisogni energetici del Cliente e degli impianti attraverso raccolta dati e sopralluoghi in sito. La sfida è quella di identificare e affrontare le aree problematiche o dove esistono inefficienze energetiche. Sulla base dell’audit energetico, sono vagliate le soluzioni con maggiori miglioramenti potenziali: opportunità per migliorare le prestazioni energetiche o l’efficienza operativa. Non esiste una soluzione “già pronta per essere venduta”. SACCIR garantisce un alto livello di personalizzazione sulle esigenze specifiche del Cliente.
Progettazione preliminare, definitiva ed esecutiva
Sviluppiamo le linee guida principali della progettazione, gestiamo lo sviluppo del progetto ed elaboriamo tutti i dettagli tecnici e normativi per una corretta realizzazione.
Sviluppo Iter Autorizzativo
Sviluppiamo le linee guida principali della progettazione, gestiamo lo sviluppo del progetto ed elaboriamo tutti i dettagli tecnici e normativi per una corretta realizzazione.
Budget
Il contratto garantisce che i risparmi energetici siano quantificati e verificati, portando a miglioramenti tangibili nell’efficienza energetica. I pagamenti sono basati sulle prestazioni effettivamente fornite anziché su una tariffa fissata. Ciò permette un allineamento degli interessi di entrambe le parti e un’esposizione finanziaria minore per il Cliente.
Realizzazione Turn Key
La modalità “chiavi in mano” garantisce un servizio completo, fino alla consegna dell’opera pronta all’uso, minimizzando i rischi e ottimizzando tempi e costi.
O&M Full Service
La manutenzione è fornita dalla E.S.Co. per l’intera durata delcontratto, garantendo sia il corretto funzionamento delle attrezzature, la durabilità e l’efficienza del sistema.
Energy Performance Contract con F.T.T.
In qualità di E.S.Co., SACCIR è in grado di farsi carico degli investimenti iniziali permettendo al Cliente di intraprendere progetti di efficientamento senza un iniziale e significativo esborso economico. Un contratto di Energy Performance Contract garantisce che i risparmi energetici siano quantificati e verificati, portando a miglioramenti tangibili nell’efficienza energetica.
L’approccio commerciale adottato nell’ambito d’offerta del servizio energetico in modalità E.P.C. (Energy Performance Contract) fa assumere a SACCIR il “rischio”
imprenditoriale circa la migliore scelta progettuale con relativa realizzazione e gestione del sistema energetico. Il Cliente, senza alcun rischio di investimento od
onere di gestione, ha l’opportunità quindi di ottenere importanti conti sull’energia prelevata dall’impianto fornito e quindi di assicurarsi importanti riduzioni dei costi energetici sostenuti e allo stesso tempo di potersi concentrare sul proprio core business.